
Pizzicotti: i dolcetti in pasta di mandorle perfetti a Natale
I pizzicotti siciliani sono dei dolcetti a base di mandorle, ricoperti di zucchero a velo! Si chiamano così perché bisogna proprio pizzicarli prima di infornarli! Dovremo realizzare delle palline, poi sollevare la superficie superiore afferrandole con il pollice e il medio! Chiediamo aiuto ai piccoli di casa, si divertiranno un mondo a farlo con noi! […]
L'articolo Pizzicotti: i dolcetti in pasta di mandorle perfetti a Natale proviene da Pane e Mortadella.
I pizzicotti siciliani sono dei dolcetti a base di mandorle, ricoperti di zucchero a velo!
Si chiamano così perché bisogna proprio pizzicarli prima di infornarli! Dovremo realizzare delle palline, poi sollevare la superficie superiore afferrandole con il pollice e il medio! Chiediamo aiuto ai piccoli di casa, si divertiranno un mondo a farlo con noi!
Sono morbidissimi e invitanti, fanno un figurone sulla tavola imbandita per le feste e sono perfetti a Natale!
Prepararli è semplicissimo, tuttavia bisogna osservare alcune accortezze per poterci garantire una resa perfetta. Non modifichiamo le dosi di zucchero! Se la diminuiamo, il risultato non sarà altrettanto gradevole. Utilizziamo quello a velo, ma se non lo troviamo in dispensa, possiamo sempre polverizzare nel robot da cucina quello semolato. Possiamo servirci delle mandorle pelate e ridurle in farina sempre nel frullatore se non riusciamo a reperire la farina di mandorle.
Facciamo attenzione a scegliere un limone non trattato, dovremo utilizzare la scorza e dobbiamo essere certe che sia edibile.
Una volta pronto l’impasto lasciamolo riposare in frigorifero per 5 ore almeno, meglio per una notte intera. Cuociamoli pochissimo, devono semplicemente colorirsi in superficie, senza dorarsi eccessivamente altrimenti seccheranno.
E con queste poche dritte, la riuscita è assicurata.
Che aspettiamo allora? Mettiamoci al lavoro, si
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pizzicotti-i-dolcetti-in-pasta-di-mandorle-perfetti-a-natale/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER