Pizza sempre più cara, c’è lo zampino dell’inflazione. I costi

L'inflazione pesa sul prezzo della pizza. Aumentano i costi per consumarla al ristorante, ma anche per chi vuole farla a casa.

Il prezzo della pizza è aumentato. Se ne accorgono tutti gli avventori dei ristoranti e dei locali in cui viene preparato uno dei piatti più famosi della cucina italiana. Ma perché il prezzo della pizza è aumentato così tanto? Facendo due conti al volo, preparare una Pizza Margherita costa il 14% in più. Stiamo parlando, dati alla mano, di un aumento che è il doppio rispetto al tasso medio di inflazione in Italia.

A fare questi calcoli ha pensato Bloomberg, che si è appoggiata direttamente alle ultime rilevazioni dei prezzi che sono state condotte direttamente dall’Istat relative al mese di giugno.

La pizza sempre più cara

Che cosa ha determinato, nel corso degli ultimi mesi, gli aumenti del costo della pizza?

Secondo Bloomberg a determinare gli aumenti è stato principalmente l’olio di oliva, che nel corso dell’ultimo anno ha visto crescere il prezzo del 26%. Andando a valutare il costo di una della pizza della tradizione napoletana è necessario andare anche a calcolare gli aumenti registrati dalla farina di grano, dalla mozzarella e dal pomodoro. Solo per volersi soffermare sul costo della farina, è


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/anche-sulla-pizza-pesa-inflazione-diventa-piu-cara/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.