Piume di uccellino trovate nell’ambra di 99 milioni di anni fa

L’esemplare fornisce la prima prova inequivocabile di muta nella documentazione fossile mesozoica. Le rare piume racchiuse nell’ambra descritte in un nuovo studio sono la prima prova fossile definitiva della muta giovanile. “Questo esemplare mostra una combinazione totalmente bizzarra di caratteristiche precoci “, ha dichiarato Jingmai O’Connor, curatore associato di rettili fossili al Field Museum di […] L'articolo Piume di uccellino trovate nell’ambra di 99 milioni di anni fa sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’esemplare fornisce la prima prova inequivocabile di muta nella documentazione fossile mesozoica.

Le rare piume racchiuse nell’ambra descritte in un nuovo studio sono la prima prova fossile definitiva della muta giovanile. “Questo esemplare mostra una combinazione totalmente bizzarra di caratteristiche precoci “, ha dichiarato Jingmai O’Connor, curatore associato di rettili fossili al Field Museum di Chicago, in una dichiarazione . “Tutte le piume del corpo sono sostanzialmente allo stesso stadio di sviluppo, quindi questo significa che tutte le piume hanno iniziato a crescere contemporaneamente, o quasi contemporaneamente.” Si pensa che l’uccellino appartenesse a un gruppo di animali estinti chiamati Enantiornitini.

“Gli enantiornitini erano il gruppo di uccelli più diversificato nel Cretaceo, ma si estinsero insieme a tutti gli altri dinosauri non aviari”, spiega il team. “Quando l’asteroide ha colpito, le temperature globali sarebbero crollate e le risorse sarebbero diventate scarse, quindi non solo questi uccelli avrebbero avuto richieste di energia ancora più elevate per stare al caldo, ma non avevano le risorse per soddisfarle”.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/07/14/piume-di-uccellino-trovate-nellambra-di-99-milioni-di-anni-fa-4871202


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.