Pitta calabrese: il pane basso a ciambella da farcire come preferiamo
La pitta calabrese è un pane basso a forma di ciambella, croccante esternamente e morbido all’interno.
Pitta calabrese: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Si presta per essere portato in tavola e accompagnare le nostre ricettine succulente, oppure per esser farcito a piacere, soprattutto quando è ancora tiepido e flagrante.
Pubblicità
L’impasto è piuttosto semplice da realizzare, ma necessita di un lungo tempo di lievitazione: servono quasi 8 ore perché raddoppi il suo volume iniziale ed è importante rispettare questo range per ottenere una resa perfetta.
Una volto pronto, si conserva inalterato per 3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Pubblicità
Pitta calabrese: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
350 gr di acqua tiepida250 gr di farina 0150 gr di farina 00100 gr di farina integrale2 gr di lievito di birra fresco15 ml di olio extravergine d’oliva10 gr di zucchero10 gr di sale.
Con queste dosi otterremo 8 porzioni circa.
Pubblicità
Il procedimento
Montiamo il gancio a spirale nella planetaria, poi versiamo la farina 0, la 00 e quella integrale nella ciotola, uniamo il sale e avviamo l’elettrodomestico a velocità bassissima.
Intanto, sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida, con un cucchiaino di zucchero. Mescoliamo bene per diluire tutti i granelli e uniamo la miscela alle farine, pian piano, lasciando il tempo alle polveri di assorbire bene
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pitta-calabrese-il-pane-basso-a-ciambella-da-farcire-come-preferiamo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER