Pil italiano in crescita dello 0,4%. Cala la spesa delle famiglie

Il Pil italiano, nel 2023, è in crescita dello 0,4%. Risulta essere in calo la spesa delle famiglie. Vediamo tutti i dati nel dettaglio.

Per il 2023, la variazione acquisita del Pil è pari al +0,4%. Quella a cui ci riferiamo, in estrema sintesi, è quella che si basa sulla spinta del 2033, che si andrebbe ad ottenere nel caso in cui, in tutti i trimestri del 2023, si dovesse registrare una variazione nulla. La rilevazione è arrivata direttamente dall’Istat, che ha confermato, in questo modo, il dato che era stato diffuso lo scorso 31 gennaio 2023.

Volendo entrare un po’ più nel dettaglio, il Pil, ossia il prodotto interno lordo, nel corso del quarto trimestre 2022, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015 – che è stato successivamente corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato – è calato dello 0,1% rispetto al trimestre precedente. Ma è cresciuto dell’1,4% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Pil, un’analisi più approfondita

Attraverso la stima diffusa lo scorso 31 gennaio 2023, l’Istat aveva previsto una riduzione del Pil pari allo 0,1%. In termini tendenziali, invece, era stata prevista una crescita pari all’1,7%. Nel 2022, il quarto trimestre ha avuto tre giornate lavorative in meno


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/pil-italiano-in-crescita-dello-04-cala-la-spesa-delle-famiglie/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.