giovedì, Gennaio 29, 2026
HomePoliticaPiccola guida al Mediterraneo orientale per il nuovo governo

Piccola guida al Mediterraneo orientale per il nuovo governo

Al di là della visita di Giorgia Meloni in Ue e dei quotidiani riverberi nel vecchio continente della guerra in Ucraina (grano e caro energia) c’è un settore molto rilevante alla voce politica estera, dove l’Italia deve decidere che ruolo assumere. Il Mediterraneo orientale è in questo particolare momento al centro di moltissimi interessi, per via del dossier energetico, delle nuove relazioni tra stati che vi si affacciano e per via delle influenze esterne dei big players sulle dinamiche che si stanno materializzando in queste settimane.

Giacimenti e interessi

Come è noto, anche alla luce delle nuove scoperte di gas nei giacimenti di Glauko, Mercury e Kronos, l’intera fascia marina che va dal centro alla parte più orientale del Mare Nostrum rappresenta un terreno di incontro/scontro: se inizialmente l’idea del gasdotto Eastmed che avrebbe collegato tramite una pipeline da 1900 chilometri Israele al Salento, passando per Cipro e Grecia, era stata accettata da tutti i protagonisti (eccetto la Turchia), adesso si ragiona su uno scenario più economico e di più rapida realizzazione, come i rigassificatori sul modello dell’isola-deposito di Revithoussa in Grecia, così da fare la spola tra i paesi interessati.

In questo quadro si inserisce un doppio elemento legato a Israele: l’accordo con il Libano e la vittoria di Bibi Netanyahu alle elezioni. Il primo punto non dovrebbe essere messo in discussione dal nuovo governo di destra, ma è verosimile immaginare che Tel Aviv vorrà meglio “gestire” le intemperanze turche sul tema, al netto della ripresa delle relazioni diplomatiche fra i due paesi.

Grecia vs Turchia

Il riferimento è ai continui attacchi verbali di Ankara che, alcuni giorni fa, ha anche testato un nuovo missile nel Mar Nero, allarmando l’intelligence di tutti i paesi confinanti. “La Grecia ha


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/mediterraneo-orientale-nuovo-governo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments