Piazza Affari tonica in avvio, dopo Fed focus su Bce

Piazza Affari positiva in avvio, in linea con l’Europa, all’indomani della Fed e aspettando oggi la Bce.

Partenza positiva per le borse europee, all’indomani della riunione della Federal Reserve e aspettando le delibere della Bce e della Bank of England. A Piazza Affari, il Ftse Mib avanza dell’1,1% in area 30.630 punti, con Interpump (+4,4%), Amplifon (+3,9%) e Cnh (+3,7%) in evidenza, mentre perdono terreno i bancari Unicredit (-2,1%), Bper (-1,4%) e Banco Bpm (-1,4%).

Ieri la banca centrale americana ha lasciato i tassi invariati, come previsto, ma i toni più accomodanti delle attese del presidente Powell e i dot-plot (le aspettative dei funzionari del Fomc sul costo del denaro) hanno sorpreso positivamente i mercati, spingendo il Dow Jones sui massimi storici.

I responsabili dell’istituto di Washington stimano mediamente tre tagli dei tassi nel 2024, meno dei quattro del mercato ma più dei due precedentemente ipotizzati. Le nuove proiezioni economiche indicano un’inflazione più contenuta (2,8% quest’anno e 2,4% nel 2024) e un Pil più elevato quest’anno (2,6%) ma leggermente più basso l’anno prossimo (1,4%).

Oggi si riuniranno invece la Bce e la Bank of England, che a loro volta dovrebbero mantenere inalterato il costo del denaro e


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/piazza-affari-tonica-in-avvio-dopo-fed-focus-su-bce/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.