Phishing Amazon: dagli store fake agli investimenti, l’allarme della Consob

Le truffe che sfruttano il marchio Amazon sono tra le più diffuse e aggiornano periodicamente le loro tattiche. Al centro del grande brand aziendale spuntano le telefonate di promozione finanziaria per investimenti a marchio Amazon, ma è solo una frode che ruba i nostri fondi. Allerta anche dalla Consob L'articolo Phishing Amazon: dagli store fake agli investimenti, l’allarme della Consob proviene da Cyber Security 360.

Phishing Amazon: dagli store fake agli investimenti, l’allarme della Consob – Cyber Security 360

Nuove minacce

Condividi questo articolo

Le truffe che sfruttano il marchio Amazon sono tra le più diffuse e aggiornano periodicamente le loro tattiche. Al centro del grande brand aziendale spuntano le telefonate di promozione finanziaria per investimenti a marchio Amazon, ma è solo una frode che ruba i nostri fondi. Allerta anche dalla Consob

14 minuti fa

F

Dario Fadda

Research Infosec, fondatore Insicurezzadigitale.com

Il tema Amazon, per gli attori criminali specializzati in truffe di phishing, sembra essere sempre molto caldo, con campagne periodiche che si aggiornano e si ripropongono a cadenze quasi regolari.

Al centro ci sono sempre i dati degli utenti che vengono carpiti con finti store dall’aspetto assolutamente in linea con le grafiche di Amazon. La frode, nell’ultimo periodo, oltre che essere veicolata via email, viene diffusa anche telefonicamente e coinvolge direttamente i risparmi delle vittime.

La truffa telefonica che prende di mira Amazon

È ormai indubbio che si punti sul fatto che il marchio dell’ecommerce sia appunto un colosso mondiale, simbolo di affidabilità, stabilità e fiducia, per far vivere le attività fraudolente nel tempo, con semplici aggiornamenti tattici.

WHITEPAPER

Punti vendita più efficienti: strumenti, best practice, casi di successo

L’ultima operazione segnalata prende di mira Amazon, come gigante per gli investimenti. Le azioni del brand, infatti, sono sempre molto ambite per il loro alto valore acquisito, con il quale i criminali giocano promettendo guadagni fuori misura, a fronte di una crescita che storicamente è già avvenuta e non è detto si ripeta sempre costante.

Come nel corpo di una recente corposa indagine di polizia internazionale svoltasi tra Italia e Albania, alla base della truffa si trova una chiamata telefonica. Il telefono sembra essere infatti l’ultimo veicolo


Leggi tutto: https://www.cybersecurity360.it/news/phishing-amazon-dagli-store-fake-agli-investimenti-consob-allerta/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.