PFAS, la svolta green: nuova tecnologia elimina gli “inquinanti eterni” dall’acqua a una velocità record

Date:

Per decenni li abbiamo chiamati forever chemicals perché sembravano destinati a restare con noi per sempre. I PFAS, sostanze chimiche utilizzate in padelle antiaderenti, tessuti impermeabili e imballaggi alimentari, sono tra gli inquinanti più difficili da rimuovere dall’ambiente. Ora, però, una nuova tecnologia eco-friendly promette di cambiare radicalmente lo scenario, rendendo possibile non solo catturarli dall’acqua, ma distruggerli rapidamente e senza produrre nuovi rifiuti tossici.

La notizia arriva da una collaborazione internazionale tra Stati Uniti e Corea del Sud, ma tocca da vicino anche il nostro Paese. I PFAS, infatti, sono al centro di gravi casi di contaminazione ambientale anche in Italia, con conseguenze ancora oggetto di studi sanitari e battaglie legali. Proprio per questo, una soluzione che unisce velocità, efficacia e sostenibilità non è solo un risultato di laboratorio, ma un segnale concreto di speranza.

I PFAS sono stati introdotti negli anni Quaranta per le loro straordinarie proprietà di resistenza al calore, all’acqua e ai grassi. Il problema è che quella stessa resistenza li rende quasi indistruttibili in natura. Una volta dispersi nell’ambiente, finiscono nelle falde acquifere e, da


Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/innovazioni-e-green-tech/pfas-la-svolta-green-nuova-tecnologia-elimina-gli-inquinanti-eterni-dallacqua-a-una-velocita-record/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Simulo ergo sum: la furbizia di Bastoni e il pallone che prende i vizi della politica | il commento

Felici, contenti, plaudenti. Il tifo risolve ogni cosa, rende innocente ogni colpevole, e lo sport, anzi il calcio, è maestro di ipocrisia, notore di falsità, regolatore di ogni ingiustizia attraverso la compensazione. Tu mi hai fregato? Allora aspetta che alla prossima ti fregherò io. La simulazione di Alessandro Bastoni che ha fatto espellere Pierre Kalulu […] L'articolo Simulo ergo sum: la furbizia di Bastoni e il pallone che prende i vizi della politica | il commento proviene da Il Fatto Quotidiano.

Israele riavvia la registrazione di terre in Cisgiordania: la mossa che apre la strada all’annessione. L’Anp: “Grave escalation”

Riavviando un processo fermo dal 1967, il governo israeliano ha approvato la registrazione di vaste zone della Cisgiordania come “proprietà statali”, accogliendo una controversa proposta per espandere gli insediamenti nei territori palestinesi (illegali in base al diritto internazionale). Secondo la tv pubblica Kan, la decisione apre la strada alla regolarizzazione delle aziende agricole nella West […] L'articolo Israele riavvia la registrazione di terre in Cisgiordania: la mossa che apre la strada all’annessione. L’Anp: “Grave escalation” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Quindici febbraio 2026, il giorno che ha riscritto la storia tricolore degli sport invernali: le sorelle d’Italia oltre Tomba e Lillehammer

La caduta dei miti di intere generazioni, una nuova storia da tramandare ai posteri. Il 15 febbraio 2026 è stato questo: due ore e nove minuti che hanno cambiato la geografia emotiva dello sport italiano alle Olimpiadi invernali. Dalle 13.08 alle 15.17, quattro medaglie sono piovute su Milano-Cortina come se qualcuno avesse deciso di comprimere […] L'articolo Quindici febbraio 2026, il giorno che ha riscritto la storia tricolore degli sport invernali: le sorelle d’Italia oltre Tomba e Lillehammer proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’estate nel cuore dell’inverno: fuga a Marsa Alam, dove il deserto si tuffa nel blu della barriera corallina

Chi ha l’estate nel cuore è proprio l’estate che va sempre ricercando, in ogni angolo di mondo, sfidando le stagioni e i calendari, anche quando l’agenda dice febbraio e le città del Nord si muovono in scala di grigi. Ed è seguendo questa bussola interiore che ci ritroviamo in Egitto, più precisamente a Marsa Alam, […] L'articolo L’estate nel cuore dell’inverno: fuga a Marsa Alam, dove il deserto si tuffa nel blu della barriera corallina proviene da Il Fatto Quotidiano.

Moussa Diarra ucciso a Verona, Ilaria Cucchi pubblica il video della morte: “In mano ha una posata da tavola”

Un video che ritrae gli ultimi momenti di vita di Moussa Diarra, il migrante maliano ucciso a colpi di pistola da un agente della polizia ferroviaria a Verona, è stato postato da Ilaria Cucchi sul proprio profilo Instagram. Nel video si nota l’uomo ormai a terra, agonizzante, mentre l’agente chiede l’intervento di un’ambulanza. In mano […] L'articolo Moussa Diarra ucciso a Verona, Ilaria Cucchi pubblica il video della morte: “In mano ha una posata da tavola” proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.