Petr Spatina, il musicista che fa ‘cantare i bicchieri’ suscitando emozioni uniche
Arriva dalla Repubblica Ceca e si chiama Petr Spatina, un musicista assolutamente unico nel suo genere. Dopo anni di esperienza con la fisarmonica e il pianoforte, ha scoperto la sua vera passione: suonare i bicchieri! Ha così realizzato uno strumento (che chiama arpa di vetro) composto da 33 bicchieri riempiti con diverse quantità d’acqua. L’idea...
Dopo anni di esperienza con la fisarmonica e il pianoforte, Petr ha scoperto la sua vera passione/vocazione: suonare i bicchieri!
@Petr Spatina/Instagram
Arriva dalla Repubblica Ceca e si chiama Petr Spatina, un musicista assolutamente unico nel suo genere. Dopo anni di esperienza con la fisarmonica e il pianoforte, ha scoperto la sua vera passione: suonare i bicchieri!
Ha così realizzato uno strumento (che chiama arpa di vetro) composto da 33 bicchieri riempiti con diverse quantità d’acqua. L’idea gli è venuta dopo aver ascoltato il suono di un bicchiere sfiorato da un dito, un gioco che molti di noi hanno provato da bambini, ma con risultati certamente meno stupefacenti.
Già in passato esisteva uno strumento musicale di questa tipologia, chiamato glasspiel (o bicchieri musicali), particolarmente popolare in Inghilterra e in Boemia. A esso si ispirò anche Benjamin Franklin, l’inventore dalla glassarmonica (o armonica a bicchieri).
Tornando a Petr, il musicista negli anni ha affinato notevolmente le sue abilità tant’è che oggi riesce a spaziare tra generi musicali molto diversi:
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/petr-spatina-musicista-suona-bicchieri/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER