Pesticidi negli alimenti: la frutta è la più colpita

Pesticidi negli alimenti: la frutta è la più colpita, Angelo Gentili, responsabile agricoltura, è perentorio: "Occorre subito un regolamento europeo" Leggi tutto Pesticidi negli alimenti: la frutta è la più colpita su Notizie.it.

Pesticidi negli alimenti: la frutta è la più colpita, lo dicono i risultati dell’indagine elaborata da Legambiente per mappare i fitofarmaci nel cibo.

Frutta e verdura che portiamo a tavola, poi dal vino o cereali integrali, sono solo alcuni degli oltre quattromila campioni di alimenti di origine vegetale e animale analizzati nel 2021. Il dato confortante è che la percentuale di irregolari rappresenta l’1% , quello meno confortante è che solo il 54,8% risulta però senza residui di pesticidi. 

Pesticidi negli alimenti: report sulla frutta 

Tradotto? Il 44% dei campioni presenta tracce di uno o più fitofarmaci nei limiti di legge tra monoresiduo (14,3%) e multiresiduo (29,8%).

E la categoria più affetta da pesticidi in tracce è la frutta: oltre il 70,3% dei campioni contiene uno o più residui. Legambiente ha condotto un’indagine sul tema, “Stop pesticidi nel piatto” ed ha rintracciato novanta sostanze attive rintracciate. Tutto questo nelle ore in cui “il Consiglio Agrifish valuterà la necessità di un’ulteriore valutazione di impatto della proposta di regolamento della Commissione europea per il dimezzamento dei pesticidi in Europa”, come


Leggi tutto: https://www.notizie.it/pesticidi-negli-alimenti-la-frutta-e-la-pia-colpita/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.