Perseverance ha registrato una spettacolare eclissi solare su Marte. Il video

Marte, Eclissi solare, Rover Perseverance, Phobos, Deimos, Astronomia, Spazio, Scoperte scientifiche, Pianeti del sistema solare, Esplorazione spaziale.

Perseverance ha registrato una spettacolare eclissi solare su Marte. Il video – Scienze Notizie

Il rover Perseverance ha catturato un’eclissi solare su Marte il 30 settembre, poco prima che lo stesso fenomeno si verificasse sulla Terra. Su Marte, l’eclissi è stata causata dalla luna Phobos, uno dei due satelliti naturali del pianeta.

Mentre sulla Terra l’eclissi è stata anulare per alcuni osservatori e parziale in Brasile, su Marte l’eclissi è stata parziale perché Phobos, pur coprendo una parte del Sole, non è abbastanza grande per creare un “anello di fuoco” come quello visto sulla Terra.

Phobos ha un diametro di circa 20 km, una forma irregolare simile a una patata, e orbita attorno a Marte a soli 9.000 km di distanza, completando un’orbita in sole 7 ore. Tuttavia, si sta avvicinando al pianeta di circa 1,8 metri ogni 100 anni, e tra circa 50 milioni di anni potrebbe precipitare su Marte o disintegrarsi, formando un anello attorno al pianeta.

Anche se Phobos dovesse scomparire, Marte ha un’altra luna,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/20/perseverance-ha-registrato-una-spettacolare-eclissi-solare-su-marte-il-video-2995411


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.