Pere al gorgonzola: un antipasto chic e velocissimo. Preparalo a Natale

Pere al gorgonzola: un antipasto chic e velocissimo. Preparalo a Natale Un vecchio adagio recita più o meno così: al contadino non far sapere, quanto è buon il formaggio con le pere. E mi tornano in mente le cene frugali, d’autunno, con i prodotti tipici della campagna. Un minestrone di verdure, una frittata, mia mamma […] L'articolo Pere al gorgonzola: un antipasto chic e velocissimo. Preparalo a Natale proviene da Pane e Mortadella.

Pere al gorgonzola: un antipasto chic e velocissimo. Preparalo a Natale

Un vecchio adagio recita più o meno così: al contadino non far sapere, quanto è buon il formaggio con le pere. E mi tornano in mente le cene frugali, d’autunno, con i prodotti tipici della campagna. Un minestrone di verdure, una frittata, mia mamma preparava sempre qualcosa di caldo per combattere il clima più rigido.

A fine pasto, mio papà affettava le pere e le disponeva vicino ai tocchetti di formaggio, ripetendo l’antico proverbio. Io pensavo sempre che dietro a quelle parole, purché sagge, ci fosse molto egoismo. Un giorno, lo ricordo benissimo, chiesi: “perché dovremmo custodire questo segreto e lasciare il povero contadino all’oscuro?”. La risposta fu sincera: “perché non venderebbe più le pere e le terrebbe per sé!”. Egoismo, per egoismo, meglio che mi divori io questa delizia, dissi tra me e me. Negli anni, poi, la moda di abbinare il formaggio e la frutta ha preso sempre più piede, diventando più elaborata nella presentazione. Come nel caso di queste pere al gorgonzola, così perfetta da vedere quanto semplici e veloci da preparare.

In fondo, la grande opera è di Madre Natura che ci elargisce generosa questi frutti perfetti. A


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pere-al-gorgonzola-un-antipasto-chic-e-velocissimo-preparalo-a-natale/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.