Perdita di Empatia nella Demenza Frontotemporale: Studio Rivela Nuove Scoperte
Studio rivela che pazienti con demenza frontotemporale mostrano minore attività cerebrale nell'empatia. La ricerca fornisce informazioni cruciali sulle sfide e le implicazioni sociali della condizione.
Perdita di Empatia nella Demenza Frontotemporale: Studio Rivela Nuove Scoperte – Scienze Notizie
La demenza frontotemporale ha un impatto sull’empatia e sul comportamento sociale, con una ridotta attività cerebrale nelle regioni coinvolte nell’empatia. I pazienti affetti da demenza frontotemporale spesso presentano difficoltà nell’empatia. Un recente studio condotto presso il Karolinska Institutet ha rivelato che, a differenza delle persone sane, questi pazienti mostrano una minore attività cerebrale quando sono esposti al dolore altrui. Questa scoperta fornisce importanti informazioni sulle sfide uniche legate a questa forma di demenza e potrebbe contribuire ad approfondire la nostra comprensione della condizione.
Ricerca sull’Attività Cerebrale e sull’Empatia
Ogni anno in Svezia, circa 25.000 individui ricevono una diagnosi di demenza, di cui circa il 3% è attribuibile alla demenza frontotemporale. Questa tipologia di demenza è particolarmente complessa da diagnosticare e si caratterizza per la perdita di empatia, generando notevoli difficoltà non solo per i pazienti ma anche per i loro familiari.
In uno studio condotto da Olof Lindberg del Karolinska Institutet e Alexander Santillo dell’Università di Lund, sono
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER