Perché una donna arbitro non dovrebbe più fare notizia

Il calcio non è uno sport per soli uomini, e la presenza delle "arbitre" lo conferma.

C’è chi ha storto il naso, ritenendolo impossibile, e chi invece ha esultato per un traguardo raggiunto dopo secoli di battaglie per annullare il tanto discusso gender gap che vive e sopravvive nella società. Fatto sta che la prima donna arbitro ai mondiali ha fatto notizia, e probabilmente è destinata a farlo ancora.

Del resto stiamo parlando di un mondo, quello del calcio, che da sempre è considerato per soli uomini. Certo le cose sono cambiate negli ultimi anni, e lo dimostrano le storie di Patrizia Panico, capo cannoniere, allenatrice e membro dello staff dell’Under 21, che da piccola sognava di diventare come Maradona, e quelle delle calciatrici dell’Olanda che a partire dalla stagione 2021/22 hanno iniziato a giocare a calcio anche all’interno delle squadre maschili.

E sono cambiate anche qualche giorno fa, quando è stato annunciato il nome di Stephanie Frappart come arbitro della partita Costa Rica-Germania che si è giocata giovedì 1 dicembre. È stata lei la prima donna arbitro dei Mondiali e non è l’unica, dato che ci sono altre due donne nel gruppo dei 36 direttori di gara. Ma fino a questo momento, nessuna di loro era stata ancora chiamata per scendere in campo e arbitrare.

Le storie delle nostre “arbitre”

Siamo ancora in attesa di capire se vogliono essere chiamate arbitra, o arbitro donna. Ma indipendentemente dalla declinazione al maschile o al femminile del sostantivo, la sostanza non cambia perché loro sono le donne che hanno conquistato un posto in un mondo fino ad ora dominato dagli uomini, proprio lì dove desideravano essere.

La notizia più recente è quella che parla di Stephanie Frappart, la prima donna ad arbitrare una competizione mondiale di calcio


Leggi tutto: https://dilei.it/notizie/perche-una-donna-arbitro-non-dovrebbe-fare-notizia/1207770/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.