Perché un uovo non fresco galleggia sull’acqua?

La galleggiabilità è la capacità di un corpo di rimanere in un fluido, concetto strettamente legato alla densità dei corpi e al principio di Archimede. È noto che la pressione in un fluido aumenta con la profondità e con la densità. Tutti i punti posti alla stessa profondità hanno la stessa pressione e, inoltre, la […] L'articolo Perché un uovo non fresco galleggia sull’acqua? sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La galleggiabilità è la capacità di un corpo di rimanere in un fluido, concetto strettamente legato alla densità dei corpi e al principio di Archimede.

È noto che la pressione in un fluido aumenta con la profondità e con la densità. Tutti i punti posti alla stessa profondità hanno la stessa pressione e, inoltre, la pressione sulle pareti aumenta verso il basso. Allo stesso tempo, il fluido esercita una forza di galleggiamento sul corpo che vi è totalmente o parzialmente sommerso, che dipende da diversi fattori, tra i quali spiccano la forma, la densità dell’oggetto e la densità del fluido. La forza di galleggiamento agisce verso l’alto sugli oggetti sommersi e varia in funzione della pressione, quindi sappiamo che maggiore è la profondità, maggiore è la pressione nel fluido e, quindi, maggiore è la forza di galleggiamento.

Limoni che galleggiano

Un esperimento molto semplice da fare e, che dimostra la forza di galleggiamento, consiste nel mettere due limoni in un


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/05/07/perche-un-uovo-non-fresco-galleggia-sullacqua-3568959


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.