Perché un palloncino con un vuoto dentro fluttuerebbe?

L'articolo spiega il motivo per cui un palloncino con un vuoto al suo interno potrebbe fluttuare nell'aria, grazie alla galleggiabilità e alla leggerezza dell'elio e del vuoto. L'articolo Perché un palloncino con un vuoto dentro fluttuerebbe? sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’articolo spiega il motivo per cui un palloncino con un vuoto al suo interno potrebbe fluttuare nell’aria, grazie alla galleggiabilità e alla leggerezza dell’elio e del vuoto.

L’elio è noioso, dammi il palloncino sottovuoto. (LightField Studios/Shutterstock.com)

I bambini fanno molte domande divertenti, spesso in modo persistente e mentre stai cercando di cucinare. Una di queste domande proviene da un bambino di 9 anni di un utente di Reddit, chi ha chiesto: “Se l’elio è più leggero dell’aria, un palloncino con un vuoto dentro fluttuerebbe?”

Una domanda eccellente e divertente. Prima di tutto, mi dispiace, bambino di 9 anni, vediamo perché i palloncini all’elio fluttuano. La galleggiabilità è una forza verso l’alto in un fluido (qualsiasi sostanza in movimento, compreso l’aria) esercitata su tutti i corpi al suo interno. La forza deriva dalla pressione all’interno del fluido che diventa maggiore man mano che si scende nel fluido. La pressione sulla parte inferiore di un oggetto all’interno del fluido è maggiore rispetto alla sua parte superiore, causando la forza verso l’alto.

Se la forza di galleggiamento di un fluido


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/26/perche-un-palloncino-con-un-vuoto-dentro-fluttuerebbe-0078798


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.