Perché non ci accorgiamo della velocità di rotazione della Terra?

La Terra ruota a 1.600 km/h, ma non ci accorgiamo di questa velocità a causa dell'inerzia e della forza gravitazionale. Scopri di più su come la rotazione terrestre influisce su di noi. L'articolo Perché non ci accorgiamo della velocità di rotazione della Terra? sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La Terra ruota a 1.600 km/h, ma non ci accorgiamo di questa velocità a causa dell’inerzia e della forza gravitazionale. Scopri di più su come la rotazione terrestre influisce su di noi.

Hai mai notato come i capelli delle persone non vengano spazzati di lato dalla rotazione della Terra? (smolyaninov/shutterstock.com)

La Terra sta ruotando a circa 1.600 chilometri all’ora (1.000 miglia all’ora). Quindi perché tu, sulla Terra, non ti senti come se stessi viaggiando a queste incredibili velocità?

Quando sali su una giostra e gira, ti sembra di essere spinto verso l’esterno. Questa è la (non reale) forza centrifuga. Non c’è una forza esterna che ti spinge fuori dall’attrezzatura da gioco – quello che stai effettivamente sentendo è il risultato della tua stessa inerzia, o la tendenza degli oggetti in movimento a rimanere in movimento in linea retta alla stessa velocità a meno che un’altra forza non agisca su di essi.

Potresti dedurre da ciò che devi provare la stessa sensazione di essere spinto verso l’esterno mentre la Terra ruota, e avresti ragione. Infatti, il pianeta si


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/09/perche-non-ci-accorgiamo-della-velocita-di-rotazione-della-terra-0079727


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.