Perché la pioggia ci fa addormentare

La pioggia influisce sul sonno a causa dei cambiamenti nel rilascio di serotonina e melatonina, dell'umidità aumentata e della pressione barometrica. Il suono della pioggia può anche indurre sonnolenza. Scopri di più su come il tempo influisce sul nostro riposo. L'articolo Perché la pioggia ci fa addormentare sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La pioggia influisce sul sonno a causa dei cambiamenti nel rilascio di serotonina e melatonina, dell’umidità aumentata e della pressione barometrica. Il suono della pioggia può anche indurre sonnolenza. Scopri di più su come il tempo influisce sul nostro riposo.

Essere produttivi mentre piove può essere una sfida. (Bits And Splits / Shutterstock.com)

Ti sei mai chiesto perché quel primo odore di pioggia ti fa sentire istantaneamente stanco? O perché è praticamente impossibile staccarti dalle lenzuola in una mattina piovosa? Beh, si scopre che non sei solo pigro, c’è una ragione scientifica per cui la pioggia ci fa addormentare.

Ci sono diversi fattori che contribuiscono a farci sentire assonnati quando piove, ma la maggior parte riguarda l’effetto del tempo sul funzionamento del nostro corpo.

Come può il tempo influenzare il sonno?

I raggi UVA e UVB presenti nella luce solare stimolano il rilascio di serotonina mentre la ghiandola pineale riduce la produzione di melatonina. La serotonina, spesso chiamata “ormone della felicità”, è responsabile dell’attenzione e dell’umore elevato, mentre la melatonina viene utilizzata dal corpo per regolare il


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/15/perche-la-pioggia-ci-fa-addormentare-0080201


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.