spot_img

Perché i gatti ci accompagnano in bagno? Anche così ci dimostrano il loro affetto

Date:

Share:

I felini ci seguono per «verificare» se stiamo bene e confermare un rapporto di convivenza che ha bisogno di rinnovarsi ogni giorno.

Questa foto è stata scattata ieri mattina nel bagno di casa: si può facilmente immaginare dove fossi seduto io e perché. Non credo di essere l’unico a ritrovarsi, poco dopo aver lasciato il letto, in una situazione del genere.
I gatti spesso amano svegliare gli umani con cui vivono – a volte decisamente troppo presto, come è capitato a tutti noi –, e di certo adorano accompagnarli una volta svegli. È una specie di verifica, di conferma di un rapporto di convivenza che ha bisogno di rinnovarsi ogni giorno. Dal punto di vista del gatto (e del cane), il nostro riposo notturno è del tutto incomprensibile. Nessun animale dorme così a lungo e senza interruzioni: soltanto noi lo facciamo.
Abituato ad alternare sonno e veglia e a non trovare una grande differenza tra una passeggiata diurna e una notturna, tra la colazione e lo spuntino di mezzanotte, il gatto deve assistere ogni sera a questo strano rito esclusivamente umano che ci fa abbandonare improvvisamente la posizione eretta per immobilizzarci in una posizione che non assumiamo praticamente mai quando siamo svegli, e letteralmente scomparire dall’esistenza per sette, otto o più ore. Deve sembrargli davvero assurdo.
È per questo che la mattina successiva, e dunque ogni mattina, è come se il mondo risorgesse da capo, ritrovasse il suo equilibrio, si ripopolasse per ritornare così come nella mente del gatto dev’essere: un posto dove un certo numero di umani condividono l’esistenza con un certo numero di altri animali.
Otto in questo è paradigmatico
: riesce sempre ad essere presente quando mi sveglio, e non c’è modo di allontanarlo (neanche motivo, del resto) almeno finché non scendo di sotto a prepararmi il caffè. Ma anche gli altri mici, a turno o in gruppo, non si comportano diversamente: tutt’al più, sono meno abitudinari o meno costanti di Otto. Nella foto insieme a lui c’è Sergio, ma spesso in bagno compare anche Jefferson; più raramente Lola o Laura (le femmine sembrano essere più indipendenti e meno coccolone, ma forse è soltanto un’impressione).
La tappa in bagno diventa così un’occasione per ritrovarsi e assicurarsi reciprocamente di stare bene. Curiosamente – ma anche questo, a ben pensarci, è tipicamente felino – non tutti i nostri mici si strusciano o chiedono coccole, e, quando lo fanno, dopo un po’ in ogni caso smettono: ma non se ne vanno, e restano invece immobili ad aspettare che sia io il primo a lasciare la stanza. I gatti, del resto, padroneggiano come pochi l’arte dell’attesa: e dentro questa attesa mattutina esprimono tutta la loro affettività. Goderne è un vero privilegio.
Fonte: Corriere della Sera.it

━ more like this

Amici 25: Emiliano, Alex e Michele conquistano il serale

Alla diciannovesima puntata di Amici 25, i primi tre talenti conquistano l’accesso al serale tra esibizioni mozzafiato e giudici illustri. La diciannovesima puntata di Amici 25 segna una tappa fondamentale nel percorso degli allievi: sono stati assegnati i primi tre posti per il serale, un traguardo ambito da tutti. Tra esibizioni di grande intensità e … Continued

Militante nazionalista ucciso a Lione, si indaga per omicidio volontario. Sospettato un assistente de La France Insoumise

La France Insoumise sotto accusa per l’uccisione del giovane militante nazionalista, Quentin Deranque, nel corso di un’aggressione da parte di “almeno sei uomini”, venerdì scorso, a Lione. Tanto che la presidente dell’Assemblea Nazionale, Yael Braun-Pivet, ha annunciato la sospensione del “diritto d’accesso” in Parlamento di Jacques-Elie Favrot, l’assistente parlamentare del deputato Raphael Arnault, membro del […] L'articolo Militante nazionalista ucciso a Lione, si indaga per omicidio volontario. Sospettato un assistente de La France Insoumise proviene da Il Fatto Quotidiano.

Mosca arruola europei fragili per sabotaggi e violenze. Il Financial Times: “Rete di reclutatori legati alla Wagner”

Reclutare cittadini europei “economicamente vulnerabili” per compiere atti di violenza nei Paesi della Nato. Sarebbe questo, secondo il Financial Times, il nuovo compito affidato dal Cremlino a reclutatori e propagandisti legati in passato alla compagnia Wagner. Il quotidiano economico, citando funzionari dell’intelligence occidentale, riferisce che Mosca avrebbe scelto uomini già specializzati nel convincere giovani dell’entroterra […] L'articolo Mosca arruola europei fragili per sabotaggi e violenze. Il Financial Times: “Rete di reclutatori legati alla Wagner” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Venezuela, il giallo dell’ex ministro Alex Saab: arrestato a Caracas, scaricato dal regime e ora nel mirino degli Usa

Fonti degli organi di pubblica sicurezza a Caracas confermano a ilfattoquotidiano.it l’arresto di Alex Saab (foto) l’ex ministro dell’Industria venezuelana, che aveva vincolato la liberazione di Alberto Trentini al suo procedimento giudiziario a Roma, poi finito in patteggiamento. La detenzione risulta confermata anche da uomini della cerchia stretta di Saab, ma Palazzo di Miraflores non […] L'articolo Venezuela, il giallo dell’ex ministro Alex Saab: arrestato a Caracas, scaricato dal regime e ora nel mirino degli Usa proviene da Il Fatto Quotidiano.

Addio a Robert Duvall, il Tom Hagen de “Il Padrino” e il colonnello di “Apocalypse Now”: aveva 95 anni

È morto a 95 anni Robert Duvall, uno dei volti più riconoscibili del cinema americano. Si è spento domenica 15 febbraio nella sua abitazione di San Diego, in California. A darne notizia è stata la moglie Luciana Pedraza con un messaggio su Facebook: “Circondato dall’amore, ieri abbiamo detto addio al mio amato marito, prezioso amico […] L'articolo Addio a Robert Duvall, il Tom Hagen de “Il Padrino” e il colonnello di “Apocalypse Now”: aveva 95 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.