Perché hai sempre freddo? Le possibili cause

Ecco cosa si nasconde dietro alla costante sensazione di freddo e i possibili rimedi. Quando le temperature cominciano a calare, con l’arrivo delle prime precipitazioni autunnali, è normale avere il desiderio di coprirsi il più possibile. Ma ad alcuni può capitare che, anche dopo essersi infagottanti a più non posso, avvertono comunque freddo? Quali sono […] L'articolo Perché hai sempre freddo? Le possibili cause sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Ecco cosa si nasconde dietro alla costante sensazione di freddo e i possibili rimedi.

Quando le temperature cominciano a calare, con l’arrivo delle prime precipitazioni autunnali, è normale avere il desiderio di coprirsi il più possibile. Ma ad alcuni può capitare che, anche dopo essersi infagottanti a più non posso, avvertono comunque freddo? Quali sono le possibili cause?

Massa corporea bassa

Sia l’indice di massa corporea che il peso hanno una significativa influenza sulla sensazione di freddo come anche lo spessore dello strato di grasso. L’attività dei muscoli genera calore mentre il grasso rappresenta un ottimo isolante riducendone la dispersione.

Anche in caso di una dieta rigida, la sensazione di freddo può aumentare, visto che, in questa condizione, il corpo può bruciare meno calorie per aumentare la temperatura.

Ansia

I soggetti che soffrono di una condizione ansiosa sono, in genere, più esposti alla sensazione di freddo. Con l’attivazione dell’amigdala, la parte del cervello che protegge il corpo e che stimola la reazione del pericolo, innescata dall’ansia, l’organismo è costretto a fare ricorso alle riserve di energia per essere al


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/20/perche-hai-sempre-freddo-le-possibili-cause-3441881


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.