“Perché da 20 kg di latte di bufala si ottengono solo 5 kg di mozzarella?”: la dimostrazione scientifica del produttore
Un produttore di mozzarella di bufala ha spiegato con una dimostrazione scientifica il motivo per il quale a partire da 20 kg di latte di bufala si ottengono solo 5 kg di mozzarella.
La mozzarella di bufala è uno dei prodotti italiani più famosi in tutto il mondo. Questo latticino ha origini antiche ed è diffuso soprattutto in Campania. Proprio la mozzarella di bufala campana ha ottenuto il riconoscimento DOP (Denominazione di Origine Protetta). Questo latticino viene prodotto a partire dal latte di bufala che è ricco di grassi e proteine. Il processo di produzione prevede la cagliatura del latte e la filatura della mozzarella.
Proprio una delle fasi del processo di produzione, come ha spiegato un produttore di mozzarella di bufala DOP, è la causa per la quale il quantitativo finale di mozzarella è di circa 1/4 inferiore rispetto al latte di bufala usato inizialmente. Ma vediamo, nel dettaglio, cosa succede quando viene prodotta la mozzarella.
La dimostrazione scientifica che spiega la variazione di peso tra latte di bufala e mozzarella
“Come mai da 20 kg di latte di bufala si ottengono solo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER