Peperoncino sottolio: la ricetta facile e veloce!
Il peperoncino sottolio è una di quelle ricette facili facili, che preparava la mia nonna non appena il raccolto si faceva prosperoso. Le sue piantine, infatti, erano generosissime, o forse la ripagavano di tutto il suo amore e delle sue cure. L’orto era in festa! Per conservarli il più a lungo possibile procedeva in due […]
L'articolo Peperoncino sottolio: la ricetta facile e veloce! proviene da Pane e Mortadella.
Il peperoncino sottolio è una di quelle ricette facili facili, che preparava la mia nonna non appena il raccolto si faceva prosperoso.
Le sue piantine, infatti, erano generosissime, o forse la ripagavano di tutto il suo amore e delle sue cure. L’orto era in festa!
Per conservarli il più a lungo possibile procedeva in due modi: la prima, essiccandoli: distribuiva i peperoncini interi su di una rete e li lasciava al sole ricoperti da un velo, una volta seccati li passava nel macinino e ne ricavava una polvere piccantissima che chiamavamo “pepone”.
Il secondo metodo era quello di tritare finemente a coltello i peperoncini e realizzare questa sorta di crema che poi condiva con sale e olio, trasferiva nei vasetti, rabboccava l’olio mancante e chiudeva ermeticamente con un tappo. Ne faceva in gran quantità, durava un anno intero pur regalandone un bel po’ di vasetti a Natale.
All’occorrenza la usava in varie pietanze e con moderazione in quanto piccantissima.
Io ho evitato di tritare a coltello e ho optato per il mixer.
Prima di iniziare, però, non facciamoci cogliere impreparate e sterilizziamo i vasetti. Vi lascio
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/peperoncino-sottolio-la-ricetta-facile-e-veloce/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER