Pensioni, il Governo pronto a modificare Opzione Donna
L’obiettivo è quello di modificare Opzione Donna. Il Governo è al lavoro per allargare la platea delle potenziali beneficiarie. L’ultima Legge di Bilancio ha, infatti, ristretto i parametri per accedere a questa misura e, attualmente, possono andare in pensione anticipatamente grazie ad Opzione Donna solo e soltanto 2.900 lavoratrici.
Su cosa sta lavorando l’esecutivo
Su quali fronti starebbe lavorando l’esecutivo? Tra le idee messe sul tavolo vi è quella di abbassare l’età per accedere a questa agevolazione: l’ipotesi è di permettere di accedere alla misura alle lavoratrici che abbiano compiuto almeno 59 anni.
Potrebbe essere eliminato, inoltre, il riferimento alla presenza dei figli, che nello schema in vigore in questo momento, permette di ridurre fino a due anni l’età anagrafica nella quale andare in pensione anticipatamente.
Per alcune categorie, infatti, Opzione Donna permetterebbe di uscire dal lavoro a 58 anni, invece che a 60 anni, quando si ha più di un figlio.
Opzione Donna, nuove modifiche in arrivo?
Da più parti viene confermata l’intenzione politica di andare a modificare Opzione Donna, l’ostacolo da superare sono le risorse a disposizione.
Al momento
Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/pensioni-il-governo-pronto-a-modificare-opzione-donna/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER