Patente K (KA e KB) o CAP: a cosa serve, come ottenerla

Alla scoperta della patente K o CAP: a cosa serve e come ottenere il certificato di abilitazione professionale per diventare tassista o autista NCC

La patente K o CAP è, appunto, un Certificato di Abilitazione Professionale che serve obbligatoriamente per la guida professionale di motoveicoli e autovetture. Non è una vera e propria patente ma un’abilitazione aggiuntiva che si può prendere solo dopo aver conseguito il normale documento di guida. Vediamo a cosa serve nello specifico e come ottenere la patente K (a sua volta suddivisa in KA e KB) o CAP.

Aggiornamento del 1° marzo 2024 con informazioni più dettagliate sul certificato di abilitazione professionale noto anche come patente K (KA e KB).

CHE COS’È LA PATENTE K O CAP E A COSA SERVE

In base a ciò che dispone l’art. 116 comma 8 del Codice della Strada, ai fini dello svolgimento del servizio di noleggio con conducente per il trasporto di persone, e del servizio di piazza con autovetture con conducente (taxi), i guidatori di età non inferiore a 21 anni devono conseguire un certificato di abilitazione professionale (CAP):

di tipo KA se per la guida del veicolo adibito ai servizi di taxi e NCC è richiesta la patente di guida


Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/guide-utili/patente/patente-k-o-cap-a-cosa-serve-e-come-ottenerla/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.