Patente auto e moto durerà 15 anni: ecco quando
Le norme sulla patente di guida cambieranno radicalmente nei prossimi anni a seguito delle modifiche introdotte dalla nuova direttiva europea sulle patenti, che diventerà operativa dopo l’approvazione del Coreper e del Parlamento UE. Una delle principali novità riguarda la scadenza: la patente auto e moto durerà infatti 15 anni contro gli attuali 10. Ma i cambiamenti non finiscono qui, anche se alcuni, come l’introduzione della patente digitale o i limiti per i neopatentati, da noi sono già operativi. Per una volta tanto, infatti, in Italia siamo stati più veloci delle istituzioni europee.
LA NUOVA DIRETTIVA EUROPEA SULLE PATENTI
In Europa si sta lavorando da tempo per aggiornare la direttiva sulle patenti di guida e proprio nelle ultime ore è stato fatto un grosso passo avanti con l’accordo provvisorio raggiunto da Consiglio e Parlamento UE, con la mediazione della Commissione, sui provvedimenti da adottare. L’aggiornamento della direttiva avrà un impatto importante sul rilascio dei permessi di guida in tutta l’Unione Europea, introducendo nuovi requisiti minimi e massimi, armonizzando le norme nei vari Paesi membri e portando a termine la trasformazione digitale.
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/codice-della-strada/patente-auto-e-moto-durera-15-anni-ecco-quando/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER