Patate gratinate con besciamella e parmigiano: una delizia!
Deliziose, cremose, saporite, le patate gratinate con besciamella e parmigiano sono un contorno perfetto, anche e soprattutto per le feste. Sul tavolo imbandito per Natale, spariranno alla velocità della luce! Scommettiamo? Un altro vantaggio di questa ricetta, poi, risiede nella sua facilità di esecuzione. Nonostante sembri un piatto elaborato, infatti, prepararlo non è affatto difficile, anzi.
Patate gratinate con besciamella e parmigiano: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Non dovremo fare altro che lessare le patate per una decina di minuti, già sbucciate e affettate, condirle con un filo di olio, aggiungere il formaggio grattugiato e la besciamella e infornarle.
Pubblicità
Una volto pronte, le patate gratinate si conservano per un massimo di 2 giorni in frigorifero… ma difficilmente avanzeranno!
Patate gratinate con besciamella e parmigiano: ingredienti e preparazione
Pubblicità
Per questa ricetta occorrono:
1 kg di patate100 gr di parmigiano grattugiatoolio extravergine d’olivasale200 gr di besciamella:200 ml di latte20 gr di farina20 gr di burroq.b. di saleq.b. di noce moscata.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Pubblicità
Prepariamo per prima la besciamella. Facciamo fondere il burro, poi uniamo la farina e realizziamo il classico roux. Ora versiamo il latte, regoliamo il sale e facciamo addensare a fiamma dolce fino ad ottenere una consistenza cremosa. Profumiamo con la noce moscata, togliamo dal
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/patate-gratinate-con-besciamella-e-parmigiano-una-delizia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER