Pastorizzare le uova: il metodo facilissimo!

Pastorizzare le uova: il metodo facilissimo! Salve a tutti oggi vi mostro come pastorizzo le uova in modo semplice e veloce. Questo metodo, se ci pensate bene, ce lo hanno insegnato le nostre nonne, quando con tutto l’amore possibile ci preparavano il loro fantastico zabaione. Se chiudiamo gli occhi, tutte noi la rivediamo intenta a […] L'articolo Pastorizzare le uova: il metodo facilissimo! proviene da Pane e Mortadella.

Pastorizzare le uova: il metodo facilissimo!

Salve a tutti oggi vi mostro come pastorizzo le uova in modo semplice e veloce. Questo metodo, se ci pensate bene, ce lo hanno insegnato le nostre nonne, quando con tutto l’amore possibile ci preparavano il loro fantastico zabaione.

Pubblicità

Se chiudiamo gli occhi, tutte noi la rivediamo intenta a montare uova e zucchero con il mitico cucchiaino, per poi cuocere il tutto lentamente, a bagnomaria, fino ad ottenere quel composto super cremoso che ci ritemprava corpo e spirito. Seppur piccolina, io lo amavo con un goccino di caffè… ne andavo matta!

Per me è stato quasi automatico procedere allo stesso modo per realizzare alcuni semifreddi. Oggi come oggi si leggono metodi alternativi davvero complessi, come ad esempio quello di realizzare uno sciroppo di acqua e zucchero, termometro alla mano, per verificare che sia a temperatura, prima di aggiungerlo alle uova. Francamente ritengo del tutto inutile complicarmi la vita in questa maniera!

Se è vero che la pastorizzazione è importantissima per mettersi al riparo dalla salmonella, lo è anche il fatto che i batteri soccombono quando vengono a contatto con il calore. Pensiamo ad esempio alla carbonara, il condimento crudo si stabilizza non appena si introduce la pasta bollente,


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pastorizzare-le-uova-il-metodo-facilissimo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.