Pasta fresca fatta in casa: con o senza la macchinetta apposita
La pasta fresca fatta in casa è ancora più buona di quella che possiamo acquistare! Porosa, ruvida e un po’ imperfetta, ha tutto il sapore genuino dei piatti di una volta, quelli preparati con tanto amore per la cucina.
Realizzarla non è difficile, anche se non abbiamo la macchinetta apposita possiamo riuscirci.
Pubblicità
Consideriamo che la dose a persona è di circa 100 grammi di farina e 1 uovo. Aggiungiamo una presa di sale per dar sapore e poi… un trucchetto segreto: un filo di olio evo che ci garantirà un impasto morbido e facilmente malleabile anche con il mattarello.
Vediamo insieme come procedere passo a passo.
Pubblicità
Pasta fresca fatta in casa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
2 uova200 gr di farina1 pizzico di sale fino1 cucchiaio di olio evo.
Con queste dosi otterremo 2 porzioni. Moltiplichiamole proporzionalmente se i nostri commensali sono in un numero maggiore.
Pubblicità
Il procedimento
Versiamo la farina sulla spianatoia per realizzare la classica fontana. Rompiamo nel buco al centro le uova e aggiungiamo il sale e un cucchiaio di olio evo.
Iniziamo a emulsionare le uova con una forchetta, cercando di raccogliere la farina dai lati, per incorporarla, poi impastiamo energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Occorrono almeno 5 o
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pasta-fresca-fatta-in-casa-con-o-senza-la-macchinetta-apposita/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER