
Pasta fagioli e cozze: cremosa al punto giusto!
La pasta fagioli e cozze è un piatto tradizionale della cucina napoletana, che racchiude tutti i sapori della terra e del mare. Possiamo prepararla con qualsiasi varietà di fagioli, ma i cannellini hanno una resa più neutra e delicata, almeno a parere mio. Il loro sapore non copre, ma esalta quello delle cozze e rende […]
L'articolo Pasta fagioli e cozze: cremosa al punto giusto! proviene da Pane e Mortadella.
La pasta fagioli e cozze è un piatto tradizionale della cucina napoletana, che racchiude tutti i sapori della terra e del mare. Possiamo prepararla con qualsiasi varietà di fagioli, ma i cannellini hanno una resa più neutra e delicata, almeno a parere mio. Il loro sapore non copre, ma esalta quello delle cozze e rende questo primo cremoso al punto giusto.
Ricordiamoci di metterli in ammollo la sera prima.
Tra gli ingredienti, troviamo i pomodorini pelati; a piacere, possiamo sostituirli con quelli freschi, ma ricordiamoci di sbollentarli e spellarli prima di utilizzarli, in modo da evitare la presenza fastidiosa della buccia.
Scegliamo pasta corta, la tradizione vuole quella mista, ma io adoro le caserecce, è più forte di me!
Cuociamo le cozze per 5 minuti con olio e uno spicchio di aglio intero e non sbucciato e mezzo bicchiere di acqua, facciamolo con il coperchio inserito, per farle aprire. Dovremo inserirle negli ultimi 2 minuti di cottura della nostra ricetta.
I passaggi sono semplici, presi singolarmente, ma il procedimento è piuttosto elaborato.
Prendiamoci il giusto tempo per dedicarci a questa preparazione così nutriente e completa.
Pasta fagioli e cozze: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
360 g di caserecce o pasta mista300 g di fagioli cannellini secchi (oppure
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pasta-fagioli-e-cozze-cremosa-al-punto-giusto/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER