![Pasta con le sarde: un piatto semplice ma buonissimo! 1 Pasta con le sarde scaled.jpeg](https://lacittanews.it/wp-content/uploads/2024/03/Pasta-con-le-sarde-scaled-1-scaled.jpeg)
Pasta con le sarde: un piatto semplice ma buonissimo!
La pasta con le sarde è una ricetta tradizionale della cucina siciliana, con variazioni a tema a seconda della provincia, della città e addirittura del paesino. Come usanza vuole, infatti, ogni famiglia ha i suoi ingredienti segreti per cucinarla.
Bucatini o fettuccine, sarde, uvetta, pinoli, finocchietto, cipolla, acciughe, zafferano, queste sono le fondamenta, poi ognuno aggiunge un tocco personale per “costruirla” e impreziosirla come preferisce.
Il sapore è paradisiaco, profuma di mare, di campagna assolata, di vento caldo. È piuttosto semplice da preparare. Con le dosi riportate, otterremo due porzioni. Possiamo moltiplicarle a piacere in maniera proporzionale per soddisfare più persone.
Per un tocco in più possiamo grattugiare del pane stantio e tostarlo in padella con sale, aglio e olio per poi spolverarlo sulla pasta una volta che abbiamo impiattato.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Pasta con le sarde: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
180 g di fettuccine200 g di sarde pulite15 g di uvetta15 g di pinoli40 g di finocchietto selvatico½ cipolla4 filetti di acciughe sotto olioq.b. di saleq.b. di pepeolio extravergine di oliva
Queste dosi sono perfette per 2 persone.
Il procedimento
Mettiamo l’uvetta in una ciotolina, copriamola con acqua tiepida e facciamola rinvenire per 10 minuti.
Intanto apriamo le sarde,
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pasta-con-le-sarde-un-grande-classico-siciliano/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER