Pasta con broccoli: ricetta contadina

La pasta con i broccoli è sempre stato un grande classico tra i piatti autunnali e invernali per la mia famiglia. Ricordo che fin da bambina, trionfava caldo e fumante sulla nostra tavola, mentre fuori il freddo iniziava a farsi sentire. La natura si ritirava avvolta nella nebbia, ma continuava ad elargire i suoi doni; […] L'articolo Pasta con broccoli: ricetta contadina proviene da Pane e Mortadella.

La pasta con i broccoli è sempre stato un grande classico tra i piatti autunnali e invernali per la mia famiglia.

Ricordo che fin da bambina, trionfava caldo e fumante sulla nostra tavola, mentre fuori il freddo iniziava a farsi sentire. La natura si ritirava avvolta nella nebbia, ma continuava ad elargire i suoi doni; in questa stagione, sono i broccoli, i cavoli, le zucche a farla da padrona e nel mondo contadino si seguivano i dettami del Creato, adeguando l’alimentazione ai frutti che la terra, seppur a riposo, donava generosamente.

Pur essendo un primo piatto semplice per ingredienti e preparazione, è a parere mio tra i più gustosi.

Nella ricetta di mia mamma, i broccoli non vanno lessati, bisogna farli cuocere direttamente in pentola. Ne schiacciava una parte con la forchetta per ottenere una crema ben corposa, ma riservava alcune cimette intere per decorazione.

Lei arricchiva il tutto con una manciata di noci pestate al mortaio, noi frulleremo tutto nel mixer.

Ora immagino sia venuta voglia anche a voi di preparare questa pasta ai broccoli. Facciamolo insieme! Allacciamoci il grembiule, si comincia!

Pasta con i broccoli: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

360 gr di pasta corta450 gr di broccoli1 bicchiere di acqua50 ml di olio


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pasta-con-broccoli-ricetta-contadina/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.