Pasta alla sorrentina: una crosticina croccante e un cuore filante!
La pasta alla sorrentina è un primo gratinato al forno, dal cuore filante e dalla crosticina dorata. Racchiude tutto il sapore della Costiera: la passata di pomodori, la mozzarella, il basilico sono un trittico irresistibile per chi ama la buona cucina.
Per prepararla servono ingredienti semplici e sempre presenti nelle nostre case.
Dovremo per prima cosa far addensare la passata di pomodoro, profumandola con aglio e basilico, a fiamma dolcissima. Intanto, cuociamo e scoliamo la pasta secondo le istruzioni riportate in etichetta, affettiamo la mozzarella e assembliamo il nostro manicaretto prima di passarlo in forno!
Il risultato conquisterà grandi e piccini! Perfetta per un pranzo o una cena.
Che ne dite di metterci al lavoro e cucinare insieme? Si comincia!
Pasta alla sorrentina: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
500 gr di pasta corta1 lt. di passata di pomodoro250 gr di mozzarellaolio extravergine di olivaparmigiano reggiano grattugiato a sentimento1 spicchio di aglio1 ciuffo di basilicosale.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.
Il procedimento
Come prima cosa tagliamo la mozzarella a cubetti e lasciamola in un colino in modo che perda tutto il latte e il siero in eccesso.
In una padella antiaderente, rosoliamo l’aglio e un gambo di basilico in un generoso giro di olio. Quando iniziano a spandersi
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pasta-alla-sorrentina-una-crosticina-croccante-e-un-cuore-filante/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER