Pasta alla Gricia: come realizzarla super cremosa, i consigli della nonna
Sembra un primo povero e semplice, invece la pasta alla gricia è una ricetta complessa, soprattutto se desideriamo una resa super cremosa, come da manuale. Pare che il suo nomignolo sia dovuto, per assonanza, alla colorazione che prende il guanciale una volta cotto, grigio, per l’appunto. Tradizione vuole che questo piatto nasca dalla sapienza delle […]
L'articolo Pasta alla Gricia: come realizzarla super cremosa, i consigli della nonna proviene da Pane e Mortadella.
Sembra un primo povero e semplice, invece la pasta alla gricia è una ricetta complessa, soprattutto se desideriamo una resa super cremosa, come da manuale.
Pasta alla gricia super cremosa: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Pare che il suo nomignolo sia dovuto, per assonanza, alla colorazione che prende il guanciale una volta cotto, grigio, per l’appunto.
Pubblicità
Tradizione vuole che questo piatto nasca dalla sapienza delle massaie laziali, romane per la precisione che sapevano preparare pranzi e cene con quanto avevano in dispensa. Un salume grasso come il guanciale non deperisce facilmente, anzi si conserva a lungo anche a temperatura ambiente e non ha costi eccessivi. Il pecorino, da sempre, è un formaggio di facile reperibilità in quella regione. Unendo questi due ingredienti, le donne di casa hanno saputo creare un piccolo capolavoro della cucina senza impattare sul bilancio famigliare.
Ma renderlo così avvolgente e appagante non è propriamente un gioco da ragazze, anzi. Occorre una certa esperienza e una particolare cura per i dettagli, ma soprattutto è necessario conoscere il trucco per ottenere il risultato desiderato. Quale? La risposta è una sola: bisogna agire con tempismo e fare in modo che pasta e guanciale siano pronti in contemporanea.
Vediamo insieme come procedere.
Pubblicità
Pasta alla gricia super cremosa:
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pasta-alla-gricia-come-realizzarla-super-cremosa-i-consigli-della-nonna/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER