
Pardulas: i dolcetti pasquali buonissimi!
Pardulas: i dolcetti pasquali buonissimi! Si compongono di una frolla fragrante e di un ripieno cremoso alla ricotta. Se non possiamo volare seduta stante in Sardegna per assaporarle, prepariamole a casa. Riuscirci non è impossibile, ma per una resa il più aderente possibile all’originale, procuriamo ricotta di pecora. Una volta pronti, vanno consumate fresche, entro […]
L'articolo Pardulas: i dolcetti pasquali buonissimi! proviene da Pane e Mortadella.
Pardulas: i dolcetti pasquali buonissimi!
Pardulas: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Si compongono di una frolla fragrante e di un ripieno cremoso alla ricotta.
Pubblicità
Se non possiamo volare seduta stante in Sardegna per assaporarle, prepariamole a casa.
Riuscirci non è impossibile, ma per una resa il più aderente possibile all’originale, procuriamo ricotta di pecora. Una volta pronti, vanno consumate fresche, entro 3 giorni al massimo e conserviamole in frigorifero.
Proviamo a cucinarle insieme!
Pubblicità
Pardulas: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
per l’impasto:200 gr di semola rimacinata30 gr di strutto100 gr di acquaper il ripieno:340 gr di ricotta di pecora1 bustina di zafferano2 tuorli di uovo1 limone biologico, solo la scorza1 arancia biologica, solo la scorza75 gr di semola di grano duro140 gr di zucchero semolato6 gr di lievito in polvere per dolci.
Pubblicità
Con queste dosi otterremo 20 pardulas.
Il procedimento
Iniziamo a preparare l’impasto: mettiamo la semola rimacinata e lo strutto, poi versiamo l’acqua. Mescoliamo direttamente con le mani (pulite!) per realizzare un panetto liscio. Filmiamolo con la pellicola e lasciamolo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Pensiamo al ripieno.
Rompiamo le uova separando i tuorli dagli albumi, ci serviranno solo i primi. Sciogliamo lo zafferano nei rossi.
Sgoccioliamo la ricotta e setacciamola con un colino a maglie strette, premendola con una spatola. Raccogliamola in
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pardulas-i-dolcetti-pasquali-buonissimi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER