Pappa al pomodoro

Ricetta "zero sprechi" di Daniele Roppo de Il Marchese a Roma

Ingredienti:
1/2 kg pane raffermo
1 kg pomodori pelati
1 mazzo di basilico
2 scalogni
una noce di burro (35 g)
Olio evo qb
Sale qb
150 gr stracciatella

Pappa al pomodoro

Procedimento
Tritare finemente lo scalogno e lavare bene il basilico, separando le foglie dal gambo. Mettere sul fuoco una casseruola con un filo d’olio e la noce di burro, facendo soffriggere lo scalogno. Aggiungere il gambo di basilico per dare sapore, e poi eliminarlo. Unire al soffritto i pomodori pelati e lasciar sobbolire regolando di sale. Frullare la salsa ottenuta aggiungendo le foglie di basilico.

Tagliare a cubetti il pane ed unirlo alla salsa di pomodoro, se possibile eliminando la crosta per mantenere l’omogeneità del composto (la crosta si può aromatizzare e passare al forno e poi frullare, creando del pan grattato o per essere utilizzata per chiudere una pasta burro e alici). Lavorare bene con le mani, indossando dei guanti, creando un impasto ben amalgamato. Servire il piatto tiepido o freddo, chiudendolo con la stracciatella.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.


Leggi tutto: https://www.italiaatavola.net//ricette-grandi-cuochi/antipasti/pappa-al-pomodoro/90868/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.