Panpepato: il dolce che a Natale non può mancare
A Roma è una tradizione irrinunciabile e immancabile sulla tavola di Natale: il panpepato è un dolce davvero straordinario. Ricchissimo, saporito, compatto e super goloso, questo dessert piacerà a grandi e piccini, non solo! Rappresenta un’idea regalo che conquisterà il palato di amici e parenti.
Panpepato dolce di Natale: ingredienti e preparazioneIl procedimento
Possiamo iniziare a prepararlo fin d’ora: una volta pronto, infatti deve riposare per 2 giorni prima di essere assaporato e si conserva per 2 mesi addirittura, in un luogo fresco e asciutto, ben protetto dal cellophane.
Pubblicità
Che ne dite di sperimentare anche questa specialità insieme?
Panpepato dolce di Natale: ingredienti e preparazione
Pubblicità
Per questa ricetta occorrono:
220 gr di nocciole intere sgusciate230 gr di mandorle sgusciate100 gr di noci sgusciate80 gr di pinoli250 gr di miele100 gr di farina 00110 gr di cioccolato fondente20 gr di cacao amaro in polvere80 gr di uvetta1 cucchiaio di arancia canditaq.b. di farinaq.b di pepeq.b. di cannella in polvere.
Con queste dosi otterremo 5 porzioni.
Il procedimento
Pubblicità
Mettiamo in ammollo l’uvetta per una decina di minuti, in modo da farla reidratare. Strizziamola e tamponiamola.
Tritiamo il cioccolato fondente a coltello e trasferiamolo in una terrina, aggiungiamo i gherigli di noci, le nocciole, i pinoli, l’uvetta, l’arancia candita, il cacao e maciniamo
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/panpepato-il-dolce-che-a-natale-non-puo-mancare/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER