Panforte senese fatto in casa: facile e delizioso!

Il panforte senese è un must natalizio, per alcuni al pari del Panettone o del Pandoro, ma ancor più pregiato. Lo troviamo spesso nei cesti ad impreziosire i doni che ci vengono consegnati o che desideriamo fare in prima persona. Ma avete presente la soddisfazione di prepararlo con le nostre mani? Vi sembra un’impresa inarrivabile? […] L'articolo Panforte senese fatto in casa: facile e delizioso! proviene da Pane e Mortadella.

Il panforte senese è un must natalizio, per alcuni al pari del Panettone o del Pandoro, ma ancor più pregiato. Lo troviamo spesso nei cesti ad impreziosire i doni che ci vengono consegnati o che desideriamo fare in prima persona. Ma avete presente la soddisfazione di prepararlo con le nostre mani? Vi sembra un’impresa inarrivabile? Nulla di più improbabile!

La ricetta è in verità molto semplice, i passaggi sono alla portata di tutte noi, anche delle più inesperte, ma prima di andare agli ingredienti e al procedimento, bisogna conoscere alcuni trucchetti segreti.

Per riassumere, il panforte è un mix a base di mandorle, frutta candita, spezie, farina, e uno sciroppo di acqua, miele e zucchero. Da qui è facile dedurre che l’impasto è difficile da lavorare. Una volta pronto lo sciroppo, dobbiamo essere velocissime e distribuirlo e a mescolare, perché si rapprende subito, rendendo difficilissime le operazioni. Ricordiamoci, poi di oliare bene i bordi della tortiera prima di trasferirlo. Compattiamolo direttamente dentro allo stampo, premendo forte con i palmi delle mani bagnate, per evitare che si attacchino alla superficie.

Una volta cotto, passiamo la lama di un coltello affilato intorno alla circonferenza per staccarlo e agevolarci mentre lo sformiamo.

Farlo in casa ci consente


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/panforte-senese-fatto-in-casa-facile-e-delizioso/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.