Pane vecchio e stantio, non lo butto mai via: con questo ingrediente, diventa più morbido e croccante di prima!
Le nostre nonne non sprecavano niente, neppure il pane vecchio, duro e stantio. In poche e semplici mosse lo riutilizzavano come ingrediente per nuove ricette.
Molte tra noi le hanno viste in prima persona tritarlo finemente per realizzare una panatura o ammollarlo nel latte o nell’acqua per realizzare polpette, polpettoni e quant’altro. Se immerso in un liquido, infatti, si comporta quasi come una spugna e l’umidità assorbita lo rende nuovamente morbido, pronto per trasformarsi nell’ingrediente principale di un manicaretto sfizioso, come la panzanella, ad esempio.
Si tratta di un’insalata della tradizione italiana a base di verdura e pane bagnato, fresca e perfetta per l’estate.
Impariamo a riciclarlo, ben consce del suo valore alimentare, e ripetiamo quei gesti antichi ancora oggi, in pieno rispetto del lavoro dell’uomo e per ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti, smaltendoli in modo intelligente!
Oltre ai tanti modi per gustarlo, reinventandolo per nuovi piatti, abbiamo a disposizione anche un trucco per farlo tornare morbido e croccante, per rimetterlo in tavola come se fosse stato appena sfornato e acquistato.
Scopriamolo insieme, può tornarci utile più spesso di quanto crediamo!
Pane vecchio e stantio, il metodo per farlo tornare buono e croccante!
Quando manca pane fresco in tavola, non è la stessa cosa! Eppure capita di
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER