Pan di Spagna gluten free: lo preparo con la farina di riso
Pan di Spagna gluten free: lo preparo con la farina di riso
Altissimo, soffice come una nuvola, profumato alla vaniglia, questo dolce in versione gluten free e priva di lattosio è perfetto per tutti, allergici, intolleranti e celiaci. E non ha nulla da invidiare alla ricetta tradizionale!
Il suo sapore delicato, ma rotondo e pieno si presta alla realizzazione di torte farcite con creme e marmellate, oppure ricoperte da ganache, ma è delizioso anche al naturale.
Non contiene lievito, eppure cresce a dismisura in cottura… Come è possibile? Per realizzare questo incantesimo, servono alcuni trucchi del mestiere, imprescindibili.
Il primo consiste in una lunga lavorazione del composto iniziale a base di uova e zucchero. Più aria incameriamo in questo passaggio, più morbido risulterà il nostro pan di Spagna! Ma non basta.
Una volta infornato, non apriamo il forno per la prima mezz’ora. Facciamolo solo dopo una trentina di minuti e per la effettuare la prova stecchino. Se il nostro dolce è pronto, allora, lasciamolo raffreddare per 10 minuti nel forno, prima di estrarlo e portarlo a temperatura ambiente.
Pan di Spagna gluten free: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
150 g di farina di riso5 uova150 g di zucchero1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
Con queste dosi otterremo
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pan-di-spagna-gluten-free-lo-preparo-con-la-farina-di-riso/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER