Pan di Spagna al cioccolato: la mia ricetta semplice, veloce e golosa. Riesce sempre!
Il pan di Spagna è una dei lievitati più versatili della pasticceria: alto, spugnoso, arioso, si presta ad essere farcito a seconda delle preferenze con crema pasticcera, ganache al cioccolato, marmellata, frutta cotta o fresca, panna montata, una montagna di panna montata… forse è questa la veste che amano di più i miei bambini. Però è spaziale anche semplicemente aromatizzato con qualche bagna golosa.
Insomma è la torta delle feste perché è magnificente!
Da quando lo preparo con questa ricetta, non fallisco mai e sforno una torta altissima che fa esplodere di gioia i piccoli di casa.
Pubblicità
Ora vi spiego come procedere, e vi lascio due opzioni: quella al cacao e quella classica a di vaniglia… ditemi poi quale preferite!
Pan di Spagna al cioccolato: ingredienti e preparazione
Pubblicità
Per la versione al cioccolato, mi servono:
2 uova130 g zucchero70 g farina12 g lievito60 fecola50 g burro1 cucchiaino di miele12 g cacao
Preriscaldo il forno a 200°. Poi ungo e infarino una tortiera da 20 – 22 centimetri di diametro.
Setaccio in una ciotola la farina, il cacao, la fecola e il lievito, poi mescolo le polveri e le tengo a portata di mano. Faccio fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lo lascio intiepidire leggermente.
Pubblicità
In un
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/pan-di-spagna-al-cioccolato-la-mia-ricetta-semplice-veloce-e-golosa-riesce-sempre-2024/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER