Origano: proprietà, benefici e usi culinari

Tra le spezie più usate e amate dalla cucina italiana sicuramente c’è l’origano. Il suo sapore molto particolare, lo rende solito accompagnamento… L'articolo Origano: proprietà, benefici e usi culinari proviene da Wine and Food Tour.

Tra le spezie più usate e amate dalla cucina italiana sicuramente c’è l’origano. Il suo sapore molto particolare, lo rende solito accompagnamento delle famose bruschette con pomodorini. Ma sapevate che l’origano ha anche sorprendenti qualità benefiche? Scopriamoli insieme.

L’origano

L’origano è spesso utilizzato è conosciuto nella sua forma secca, la sua pianta (origanum vulgare) però e davvero molto carina nell’aspetto, e rilascia un profumo davvero gradevole. Ideale quindi è coltivarlo in casa o nel proprio orto. L’origanum vulgare può arrivare ad un’altezza massima di 80 cm. Inoltre essendo una pianta erbacea, è una pianta perenne, quindi potremo usufruire delle sue foglie tutto l’anno.

Fiori di origano-wineandfoodtour.it

Questa pianta presenta steli stretti e lunghi ricoperti da piccole foglie lanceolate con i bordi dentellati. Le foglie hanno un colorito tipicamente verde. La pianta rilascia anche infiorescenze dal colorito bianco-violaceo che si presentano come delle piccole pannocchie poste nella parte superiore degli stili. Proprio come le foglie, anche i fiori dell’origanum vulgare, sono commestibili e hanno un grande potere antiossidante.

L’origano comunque ha molte proprietà benefiche e alti valori nutrizionali anche terapeutici, vediamoli meglio.

Leggi anche

Proprietà e benefici

L’origano è


Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/origano-proprieta-benefici-e-usi-culinari/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.