Ondata di calore record in Antartide: segnale del cambiamento climatico

Eccezionale ondata di calore in Antartide nel marzo 2022, segnale del cambiamento climatico globale. L'articolo Ondata di calore record in Antartide: segnale del cambiamento climatico sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Eccezionale ondata di calore in Antartide nel marzo 2022, segnale del cambiamento climatico globale.

Alba alla stazione di ricerca Concordia in Antartide orientale nell’agosto 2022 dopo mesi di buio. (ESA/IPEV/PNRA H. Hagson)

Nel marzo 2022, l’Antartide è stata colpita da un’eccezionale ondata di calore che ha visto le temperature salire fino a 40°C (72°F) al di sopra della media stagionale. Questo evento, il più alto balzo sopra la temperatura media stagionale mai registrato, potrebbe sembrare un’anomalia straordinaria, ma è probabile che sia un segnale di ciò che ci aspetta per il pianeta Terra.

L’impennata di calore è stata registrata presso la stazione di ricerca Concordia-Dome C, nel profondo dell’Antartide orientale, il 18 marzo 2022, ma i dati sono stati rivelati in uno studio all’inizio di quest’anno. La temperatura media annuale a Concordia è di circa -55°C (-67°F), anche se varia con le stagioni tra i -30°C (-22°F) in estate e fino a -80°C (112°F) in inverno. Marzo è un mese di transizione verso l’inverno antartico, con temperature medie giornaliere che si aggirano generalmente intorno ai -50°C (-58°F).

In


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/08/ondata-di-calore-record-in-antartide-segnale-del-cambiamento-climatico-0083253


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.