Omicron 5, una persona su 40 è positiva: mascherine al lavoro e smart working, cosa cambia

Date:

Share:

Su 40 persone una è positiva. Significa che in un condominio anche di medie dimensioni almeno una persona contagiata c’è. Il dato è quello del Lazio, una delle regioni che ha l’aumento più rilevante, insieme a Campania e Lombardia, ogni giorno di casi. Nell’incontro tra esperti dei Ministeri e parti sociali di oggi, come anticipato da giorni,  si va verso la conferma dell’uso delle mascherine sui posti di lavoro. Dovranno essere usate le Ffp2, va verificata la temperatura che non deve superare 37,5 e viene incentivato lo smart working per tutelare i lavoratori fragili.

Ma tornerà obbligo mascherine al chiuso per tutti? Per ora al Ministero della Salute lo escludono, anche perché l’Italia sarebbe l’unico paese europeo a prevederlo, mentre altre nazioni addirittura non diffondono più i numeri sui contagi o hanno eliminato obbligo quarantena per positivi.

Omicron, nel Lazio oltre 20mila casi. D’Amato: «Chiederò l’obbligo delle mascherine»

L’esperienza del Portogallo che ha avuto una impennata con la Omicron 5 prima dell’Italia, ma ora sta già cominciando a scendere fa sperare in un raffreddamento della curva entro fine luglio. Ma ci sono due incognite: la prima è stata indicata dal professor Walter Ricciardi dell’Università Cattolica di Roma. Lasciando circolare indisturbato il virus d’estate, rischiamo poi un autunno drammatico. Il ritorno dell’obbligo delle mascherine a ottobre appare scontato, mentre dal ministro Speranza all’assessore laziale D’Amato dicono che l’epoca delle chiusure è terminata. L’altra incognita è il rischio caos a causa di un numero tanto elevato di positivi perché servizi pubblici ma anche privati potrebbero arrancare. Per fare un esempio, oggi la stampa sarda riporta la notizia della cancellazione dei voli della compagnia aerea Volotea per l’isola perché non riesce a sostituire il personale bloccato dal Covid.

La fondazione Gimbe avverte: con una media di 55mila casi

 

Omicron 5, una persona su 40 è positiva: mascherine al lavoro e smart working, cosa cambia

━ more like this

La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi

Giovedì 5 febbraio alle 12 torna Millennium Live, Mario Portanova presenta “La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump” con Arianna Bonucci & Max Papeschi L'articolo La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza

L’opposizione ha (finalmente) battuto un colpo sulle pensioni. La mozione unitaria presentata alla Camera da Avs-Pd-M5S non ha solo puntato i riflettori sull’ennesimo tradimento delle promesse elettorali da parte del governo di Giorgia Meloni (flessibilità in uscita, superamento della legge Fornero con “Quota 41”, innalzamento pensioni minime/sociali, pensione di vecchiaia per le donne a 63 […] L'articolo L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lo scambio di favori tra professori universitari? È corruzione. La sentenza di Perugia: una condanna e quattro a processo

Forse qualcosa è cambiato e la decennale piaga dei concorsi pilotati in ambito universitario comincia a essere giudicata come avrebbe dovuto essere. Nelle aule dove le sentenza per abuso d’ufficio si sono dissolte insieme alla norma che cancellava il reato, ne sono arrivate altre. Due quasi in contemporanea, a Perugia e Catania, ne sono la […] L'articolo Lo scambio di favori tra professori universitari? È corruzione. La sentenza di Perugia: una condanna e quattro a processo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Scarpe ortopediche a titolo gratuito per i disabili, il Piemonte vota no: e i genitori di una bimba pagano fino a 800 euro

No alle scarpe ortopediche di serie a titolo gratuito alle persone con disabilità motoria aventi diritto. È quanto ha votato il Consiglio regionale del Piemonte che ha respinto il 30 gennaio l’ordine del giorno presentato dalla consigliera di Alleanza Verdi Sinistra, Valentina Cera, che chiedeva di garantire a costo zero per le famiglie la fornitura […] L'articolo Scarpe ortopediche a titolo gratuito per i disabili, il Piemonte vota no: e i genitori di una bimba pagano fino a 800 euro proviene da Il Fatto Quotidiano.

Gli allestimenti in Duomo e i passanti ancora un po’ spaesati: così Milano prova a scaldarsi per le Olimpiadi | Video

Nonostante il megastore, i grandi annunci e le indicazioni nei corridoi della metro, in città non si sente ancora l’attesa delle grandi occasioni: tra pochi giorni, il 6 febbraio, cominciano le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Che sia con la linea gialla o la rossa, una volta raggiunta Piazza del Duomo con i mezzi – […] L'articolo Gli allestimenti in Duomo e i passanti ancora un po’ spaesati: così Milano prova a scaldarsi per le Olimpiadi | Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.