Oltre le echo-chambers: così i corpi intermedi possono ripensarsi nel metaverso

L’IA nei social si traduce nelle echo-chambers, le camere dell’eco in cui sono ammesse solo informazioni affini alle proprie convinzioni. I corpi intermedi sono quindi chiamati a ripartire da saggezza e cultura, on e offline, per nuove rappresentazioni nella società 3.0: i dettagli L'articolo Oltre le echo-chambers: così i corpi intermedi possono ripensarsi nel metaverso proviene da Agenda Digitale.

Oltre le echo-chambers: così i corpi intermedi possono ripensarsi nel metaverso – Agenda Digitale

Sfera pubblica 3.0

L’IA nei social si traduce nelle echo-chambers, le camere dell’eco in cui sono ammesse solo informazioni affini alle proprie convinzioni. I corpi intermedi sono quindi chiamati a ripartire da saggezza e cultura, on e offline, per nuove rappresentazioni nella società 3.0: i dettagli

05 Ott 2022

Simona Romiti

Change agent Senior Advisor in Programmi ed ecosistemi europei

L’Intelligenza artificiale ha trasformato i luoghi del dibattito pubblico e della libertà di espressione introducendo nuove sfere di costruzione dell’opinione pubblica, le echo-chamber. Dentro le echo-chamber, la democrazia rappresentativa è legittimata dalla base popolare delle opinioni, l’affinità delle opinioni è regolata da un algoritmo capace di raccogliere, registrare e far circolare contenuti contagiosi, un “significato” basato su elementi calcolistici e additivi della rappresentazione.

Social media e teorie del complotto: perché si diffondono e come vaccinarsi

Le piattaforme social agiscono come neo-intermediari socio-tecnologici, mettendo in evidenza la debolezza delle tradizionali formazioni sociali. In un mondo OMO “Online-Merge-Offline”, i corpi intermedi sono chiamati ad ampliare la pluralità del mondo associativo dentro nuove pratiche di comunità popolate da ologrammi e avatar.

Echo chamber: cosa sono e perché sono rilevanti nel dibattito pubblico

Le echo chamber (camere d’eco) possono definirsi spazi digitali di risonanza, omogenei e chiusi, iperrealtà auto-referenziali dove le opinioni vengono costruite e acutizzate dalla trasmissione e indicizzazione delle sole informazioni ammesse all’ingresso, coerenti con le proprie convinzioni.

Evento in presenza

SAP NOW, 20 ottobre | Sostenibilità e innovazione per un ecosistema digitale che rispetta il pianeta

Datacenter

L’algoritmo polarizza quantità di dati-parole-simboli che creano senso di appartenenza a un gruppo con un’espressione prevalente dello stato d’animo dell’individuo e/o del suo umore. L’algoritmo asseconda l’individualismo ogni oltre ogni ragionevole “performatività” e fantasia. L’echo chamber circonda l’individuo di medesimezza.

Le echo-chamber sono assimilabili alle Polis nella loro dinamica identitaria ed escludente di polites con contenuti e dinamiche relazionali diverse.

I rischi legati alla mancata presa di coscienza della pervasività delle echo-chambers sono stati già enunciati da Byung Chul Han quando, estremizzando il protagonismo digitale, afferma che “le masse, che un tempo potevano organizzarsi in partiti e associazioni ed erano animate da un’ideologia, si frantumano ora in sciami di singoli chiassosi, ossia negli isolati hikikomori digitali, che non costruiscono più uno spazio pubblico e non partecipano ad alcun discorso pubblico”.

I corpi


Leggi tutto: https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/oltre-le-echo-chambers-cosi-i-corpi-intermedi-possono-ripensarsi-nel-metaverso/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.