Oltre le birre trappiste: come i monaci stanno riscoprendo con successo l’antica arte liquoristica

Date:

 

“Ora et labora”: il motto della regola benedettina è talmente celebre che spesso tendiamo a dimenticare quanto questa filosofia monastica abbia influenzato la nostra società. Il dividere la giornata tra preghiera e lavoro ha dato il tempo ai monaci di preservare la nostra cultura grazie all’instancabile lavoro di trascrizione che ha traghettato l’opera greco-romana e la storia europea precedente fino alla contemporaneità.

Ma non solo. Spesso si dimentica che oltre al nobile sostegno alla cultura, gli ordini monastici hanno contribuito allo sviluppo dei settori più disparati, dall’agricoltura all’industria. Ma se ci sono campi in cui i religiosi hanno sempre eccelso è quello della produzione di bevande alcoliche.

Alcune di esse, come le celebri birre trappiste (da non confondersi con quelle che vengono chiamate di “abbazia” o “abbayes” che invece appartengono ai grandi gruppi brassicoli) sono ricercatissime in tutto il mondo. Altre, invece, come i liquori e gli amari sono oggi poco più che souvenir, reputati come specialità locali invece che prodotti d’eccellenza.

Eppure, ci sono alcuni ordini come i Certosini che, con la propria arte liquoristica, hanno saputo conquistare tutti i cocktail bar del mondo, ma anche creare introiti sufficienti per sostenere tutti i confratelli, mentre alti ordini come i Vallombrosiani stanno riscoprendo le proprie tradizioni, tra cui quella di uno dei primi Gin ancestrali.

Proviamo a ripercorrere questa storia e a capire come e perché gli spirits monastici potrebbero nei prossimi anni seguire la stessa parabola di successo che ha coinvolto il mondo delle birre.

Monaci e distillazione, una storia secolare

La storia della distillazione e della liquoristica è antica tanto quanto l’arrivo del primo alambicco in Europa, se non di più. Fu infatti a seguito della prima crociata (1096-1099), che nella Gerusalemme liberata furono

━ more like this

Show ad Anterselva: gli ultimi tre della mass start improvvisano una volata finale per il pubblico – Video

Una volata finale per evitare l’ultimo posto. È successo alle Olimpiadi di Milano–Cortina, durante la mass start uomini in cui lo sfortunato Tommaso Giacomel si è ritirato per un problema al fianco quando era primo a metà gara. A offrire spettacolo al pubblico però sono stati gli ultimi tre: Fabien Claude e Campbell Wright hanno […] L'articolo Show ad Anterselva: gli ultimi tre della mass start improvvisano una volata finale per il pubblico – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

Illegittimi i dazi di Trump: cosa succede ora? Il rischio di rimborsi miliardari e il piano B del Tesoro Usa

L’esito è quello che Donald Trump temeva da mesi. Non a caso in più occasioni aveva messo le mani avanti parlando di “questione di vita o di morte” e preannunciando sfracelli nel caso la Corte Suprema avesse stabilito che la Casa Bianca non poteva imporre dazi reciproci invocando l’International Emergency Economic Powers Act del 1977. […] L'articolo Illegittimi i dazi di Trump: cosa succede ora? Il rischio di rimborsi miliardari e il piano B del Tesoro Usa proviene da Il Fatto Quotidiano.

Non è indagato ma si rivolse alla cosca Commisso: si dimette l’assessore comunale di Siderno Carlo Fuda

È finito nelle carte dell’inchiesta sulla cosca Commisso e si è dimesso l’assessore comunale di Siderno Carlo Fuda che ha inviato una lettera alla sindaca Mariateresa Fragomeni rassegnando nelle sue mani le deleghe alle Politiche della casa, Manutenzione, Decoro Urbano e Verde Pubblico, Cimiteri e Impianti Sportivi. La vicenda è legata a quanto è emerso […] L'articolo Non è indagato ma si rivolse alla cosca Commisso: si dimette l’assessore comunale di Siderno Carlo Fuda proviene da Il Fatto Quotidiano.

Luigi Di Maio diventa professore onorario al King’s College di Londra

Luigi Di Maio, rappresentante speciale dell’Ue per la regione del Golfo, è stato insignito della nomina a professore onorario del Dipartimento di studi sulla Difesa del King’s College di Londra. Ad annunciarlo è stato lo stesso Di Maio sui propri profili social: “Assumerò questo nuovo ruolo con l’obiettivo di contribuire al dialogo sulla sicurezza internazionale, […] L'articolo Luigi Di Maio diventa professore onorario al King’s College di Londra proviene da Il Fatto Quotidiano.

Raid all’Area di Sviluppo Industriale di Caserta, uffici devastati. Tensioni sul futuro presidente dell’Ente

C’è un brutto clima al Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale (Asi) di Caserta. L’ente sta affrontando una complicata fase di transizione dopo la sfortunata candidatura alle regionali campane in Fdi della presidente uscente Raffaella Pignetti. Ed il raid vandalico che ne ha devastato gli uffici del protocollo, di cui ilfattoquotidiano.it pubblica una foto, potrebbe […] L'articolo Raid all’Area di Sviluppo Industriale di Caserta, uffici devastati. Tensioni sul futuro presidente dell’Ente proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.