Successo di conservazione alle Galapagos, dove numerose organizzazioni hanno unito le forze per la reintroduzione di oltre 500 fringuelli di Darwin, gli uccelli che hanno ispirato la teoria dell’evoluzione
@nyker/123rf.com
In Ecuador si festeggia la reintroduzione di più di 500 uccelli studiati da Charles Darwin e, non a caso, conosciuti come i “fringuelli di Darwin”. È un vero successo di conservazione raggiunto sull’isola Floreana, nelle Galapagos.
Qui, nelle pianure e negli altopiani, sono state rilasciate in natura 5 specie autoctone di fringuelli nel più grande progetto di salvaguardia che l’arcipelago abbia mai visto. Il rilascio conclusivo è avvenuto nel mese di febbraio 2024.
L’iniziativa è stata guidata dal Parco nazionale delle Galapagos e dalla Galapagos Biosecurity Agency, in collaborazione con diverse organizzazioni per la tutela ambientale e centri di ricerca internazionali.
L’obiettivo era contrastare le specie invasive per il ripristino di piante e animali autoctoni scomparsi sull’isola. Tra questi vi sono 510 fringuelli per l’esattezza, tutti monitorati tramite trasmettitori radio da esperti e guardiaparco.
Abbiamo pianificato questo momento per così tanti anni, è surreale viverlo. Il rilascio di
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

