Olio extravergine d’oliva, se è di questo colore è da buttare
L'olio extravergine d'oliva è un'eccellenza della cucina italiana e della nostra dieta mediterranea. Come si fa a capire se è ancora buono: il colore è davvero una discriminante?
L'articolo Olio extravergine d’oliva, se è di questo colore è da buttare proviene da Wine and Food Tour.
L’olio extravergine d’oliva è un’eccellenza della cucina italiana e della nostra dieta mediterranea. Come si fa a capire se è ancora buono: il colore è davvero una discriminante?
L’olio di oliva è un prodotto tipico della tradizione mediterranea: apprezzato e amato in tutto il mondo, è l’olio alimentare per eccellenza, il più salutare, che usiamo per condire cene, contorni e altri piatti da noi amati.
Con la dicitura extravergine si identifica in particolare l’olio di oliva ottenuto tramite estrazione esclusiva con metodi meccanici: è proprio una normativa europea ad aver stabilito gli standard qualitativi minimi che deve avere l’olio per essere etichettato in questa modo. In Italia esiste addirittura una “Carta d’identità dell’olio extravergine d’oliva”.
Come riconoscere un olio di qualità? Il colore è davvero una discriminante valida o bisognerebbe considerare altri fattori? Adesso andiamo a vedere un po’ in che modo possiamo davvero distinguere un olio extravergine di oliva degno di essere chiamato tale.
Leggi anche
Come capire se l’olio extravergine di oliva è ancora buono
Partiamo da quello che sembra essere il fattore più evidente ed efficace per individuare se l’olio che stiamo
Leggi tutto: https://www.wineandfoodtour.it/olio-extravergine-doliva-se-e-di-questo-colore-e-da-buttare/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER