Ogni giorno in Italia chiudono 18 negozi: ecco perché

Un ritmo di 18 negozi al giorno che chiudono i battenti: è questa la previsione fatta da Confesercenti per i prossimi anni, in uno studio realizzato con Ipsos dal titolo il "Commercio oggi e domani" presentato oggi a Roma. Leggi di più.

Un ritmo di 18 negozi al giorno che chiudono i battenti: è questa la previsione fatta da Confesercenti per i prossimi anni, in uno studio realizzato con Ipsos dal titolo il “Commercio oggi e domani” presentato oggi a Roma.

L’inflazione sembra aver dato il colpo di grazia ai tentativi di ripresa post pandemici del commercio e i dati avvalorano i timori: dal 2019 a oggi sono spariti oltre 52mila negozi (-7%).

Il rapporto conferma l’accelerazione del processo di desertificazione su cui ha inciso la doppia crisi vissuta dal comparto che, dopo lo stop imposto dalla pandemia, ha visto interrompersi la ripresa a causa degli effetti dell’inflazione e del caro-energia, che hanno eroso la capacità di spesa delle famiglie.

L’ascia inflazionistica miete sempre più vittime tra i negozi fisici

“Gli acquisti nei negozi fisici sono ancora i preferiti dagli italiani, anche fra i giovani, ma pesa la perdita di potere d’acquisto, un vero e proprio crollo di -14,7 miliardi di euro in due anni, pari a -540 euro a famiglia (11,8 miliardi nel 2022 e si stima un calo per altri 2,9 miliardi


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/ogni-giorno-in-italia-chiudono-18-negozi-ecco-perche/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.