16 Giugno 2026

Occupazioni a scuola, il ministero dell’Istruzione sarà parte civile per nei processi per il risarcimento dei danni

La stretta dopo i casi di Roma e Pisa. Ancora più assertivi i rappresentanti dei dirigenti scolastici: «Devono rispondere sul piano penale e patrimoniale» L'articolo Occupazioni a scuola, il ministero dell’Istruzione sarà parte civile per nei processi per il risarcimento dei danni proviene da Open.
19 Dicembre 2024
occupazioni scuola valditara ministeor parte civile risarcimento danni.jpg

La stretta dopo i casi di Roma e Pisa. Ancora più assertivi i rappresentanti dei dirigenti scolastici: «Devono rispondere sul piano penale e patrimoniale»

Il ministero dell’Istruzione e del Merito si costituirà parte civile nei processi penali a carico dei responsabili dei danni delle occupazioni studentesche. Ad annunciarlo è il ministro Giuseppe Valditara parlando dei conti salati che diversi istituti si sono ritrovati a causa delle occupazioni organizzate da studenti e studentesse. Roma e Pisa sono i casi che fanno più discutere. Al liceo Gullace, nella Capitale, le occupazioni hanno causato danni stimati in due milioni di euro, mentre al Virgilio, la cifra supera i 60mila. E non è andata meglio agli istituti Pacinotti e Da Vinci di Pisa, letteralmente